Skip to content Skip to footer

La Via del Sale 

La Via del Sale è un percorso in cresta che attraversa l’Appennino delle quattro regioni da nord a sud, un viaggio nel tempo dall’Oltrepò Pavese al mar Ligure. Percorrendo vecchie mulattiere e attraversando territori impregnati di un fascino antico e selvaggio, per ritrovare l’incanto di una natura incontaminata e l’eco di vicende lontane.

Fin dal Medioevo viandanti e commercianti utilizzavano i crinali  appenninici per  trasportare sul dorso dei muli, il sale in Lombardia, bene prezioso in grado di conservare ogni alimento – carne ed in particolare il salame, pesce, arrivando sino alla città, passando per Varzi, centro di scambi. Non solo, il sale serviva anche per le realtà artigiane che si dedicavano alla concia delle pelli e alla tintura. Oggi quel tragitto è un sentiero a tappe che parecchi appassionati di trekking percorrono. Questi prodotti che caratterizzano la cucina locale e le tradizioni ci legano tutt’ora ai popoli liguri.

Un cammino che si articola in 3/4 giorni a seconda delle capacità con delle soste intermedie lungo i crinali e nei paesini dell’entroterra piemontese e ligure fino ad arrivare al mare con sbocchi diversi come Recco, Camogli o Portofino a seconda della scelta. Si attraversano cosi 4 regioni, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Liguria.

La nostra Locanda si trova al centro del borgo medioevale di Varzi, giusto all’imbocco del sentiero, ideale come sosta prima di riprendere  il cammino dei giorni successivi. Percorso che richiama ogni anno sempre di più sia la presenza di turisti italiani che internazionali in particolar modo dal Nord Europa. Presso la Locanda sono in vendita le credenziali del cammino e la guida completa di tutte le tappe con le relative mappe del sentiero, intitolata “La Via Del Sale” di Gianni Amerio.

Chiedo scusa alla favola antica, se non mi piace l’avara formica.
Io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende, regala.

Gianni Rodari